Baule Louis Vuitton databile fra il 1899 e il 1904, rivestito in tela Jacquard tissée monogrammata. Questo tipo di tessuto, impiegato fra il 1896 e il 1904, rappresenta uno dei rivestimenti più complicati da trovare in buono stato, proprio per via del breve periodo di produzione. La datazione è resa possibile anche grazie all’etichetta originale e al numero univoco del prodotto (145078). Finiture in metallo verniciato, serratura centrale e borchie in ottone.
Si tratta di un malle cabine, ovvero un baule di dimensioni ridotte e compatte utilizzato per conservare al suo interno indumenti e articoli di uso quotidiano, creato per essere riposto sotto il letto delle cabine dei transatlantici. Interno rivestito in carta stampata, con nastro in cotone fissato sotto al coperchio. Le iniziali “V. P”, poste esternamente su entrambi i lati corti, forniscono indicazioni riguardanti il primo proprietario; completa la personalizzazione la presenza di etichette, testimonianza dei viaggi compiuti dal baule e dai suoi possessori. Restaurato e riportato alle condizioni originali.
I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.
Dimensioni: 30 x 90 x 54 cm
CODICE: ABVI1A0226129
Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.
Per un approfondimento, guarda il nostro articolo “Viaggi e bauli: i grandi marchi della moda“.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design