Vaso in ceramica, decorato a smalto verde con tonalità cangianti che virano al blu metallico sul retro; sul fronte è raffigurata un ramo di rosa dorato con due fiori contenenti tonalità rosse, sul retro decoro con mazzo di fiori sempre in oro; all’interno, una colata di smalto rosso metallico sul collo copre il bianco più omogeneo. Sotto il vaso in una finestra bianca è posta la firma “ MELANDRI 1939* XVII”, Sul bordo del vaso e nella base ci sono due piccole sbeccature.
Dimensioni: cm. 50 altezza, cm.20 diametro
CODICE: OGMOOG0150887
Pietro Melandri (1885-1976) fu ceramista faentino che riuscì ad esprimere grande modernità nelle sue creazioni anche grazie alla collaborazione coi migliori artisti e architetti dei primi decenni del XX secolo. Dopo aver aperto e chiuso diverse aziende, in collaborazione con altri ceramisti, nel 1932 apre una casa-atelier e si dedica all’esecuzione di ceramiche sperimentali e innovative, pur mantenendo collaborazioni di lavoro ad esempio con Giò Ponti e Melchiorre Bega. In questi anni invia le sue opere alle mostre internazionali, nel 1937, all’esposizione Universale di Parigi è giudicato il più innovativo tra i ceramisti italiani.
Il confronto per noi più interessante è da fare col vaso con cui vince il primo premio nel Concorso Nazionale della Ceramica di Faenza del 1938. Il vaso che vince il premio è catalogato in archivio come Vaso nero con rosa d’oro.
E’ piuttosto evidente come il vaso qui in esame sia una elaborazione poco più tarda nella forma e nei colori del prototipo esposto a Faenza nel giugno del 1938.
Premio Faenza (https://premiofaenza.micfaenza.org/)
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design