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Coppia di Appliques Parigi, 1780 ca.

Descrizione:

Coppia di applique a due luci, realizzate in bronzo cesellato e dorato. Due bracci a volute fogliacee prendono corpo da un fusto centrale, composto da una semicolonna rastremata, sulla quale si alternano elementi geometrici a motivi fitomorfi; la lesena è impreziosita al centro da un amorino soffiante, Zefiro, ed è sormontata da un vaso bi-ansato fiammeggiante; sui due bracci si appoggiano le bobeches, ornate alla base da cespo di foglie d’acanto e culminanti con portacandele scanalati. L’effetto di profonditĂ  è accentuato dal tipico alternarsi di doratura lucida e opaca. Nel corso del tempo sono state sostituite alcune viti e sono stati forati i portacandele per l’elettrificazione.

Dimensioni: cm. 37 x 31 x 13

CODICE: ANILLA0170703

Analisi storico stilistica:

La nostra coppia di applique rientra in quella tipologia di nuovo gusto Luigi XVI la cui paternitĂ  creativa è comunemente attribuita al senso estetico e alle teorie stilistiche di Jean-Charles Delafosse (1734-1791), insigne architetto, pittore e decoratore francese che contribuì alla formazione dello stile “Luigi XVI” e del cosiddetto “gusto greco”, pubblicando collezioni d’incisioni come la sua “Nouvelle Iconologie historique” (1768) e affermatosi soprattutto per la sua originalitĂ  nell’ornamento. 

Delafosse ha fornito un repertorio per elementi decorativi messo a disposizione dei migliori artigiani e decoratori francesi dell’epoca, tra cui bronzisti, i quali in molti casi presero a piene mani tra le proposte di Delafosse declinandole nei propri manufatti. Non si tratta quindi di una trasposizione letterale da un disegno.

Jean Charles Delafosse, Nouvelle Iconologie Historiques

Nel confronto con i disegni, un linguaggio stilistico comune è ricorrente e riconoscibile anche in questi lumi da parete, soprattutto in quell’alternanza ornamentale che contrappone i bracci a forma di volute fogliacee un po’ “vecchia maniera”, con i vasi classici e gli elementi architettonici “alla greca” presenti nei fusti. 

Singolare è infine la figura dell’amorino soffiante posto al centro del fusto, proveniente dalla tradizione mitologica greca e romana, tema prediletto nelle arti decorative del XVIII secolo. Un modello simile può essere trovato al castello di Fontaineblueau.

Antiquariato, Arte e Design

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