Vaso con allegoria dell’acqua, prototipo Lodovico Pogliaghi, 1948 ca.

Descrizione:

Vaso con coperchio in gesso decorato in rilievo da allegorie dell’acqua, con soggetto principale raffigurante il Trionfo di Nettuno e Anfitrite; su un lato Nettuno cattura la Nereide, tra sirene tritoni e putti, sull’altro Anfitrite siede come regina dei mari sul carro di Nettuno trainato da cavalli marini. Il coperchio termina con un tritone come presa. Mancanze.

Dimensioni in cm: 83 altezza x 41 diametro.

Codice: OGANOG0154639

Analisi storico stilistica:

Il vaso è ascrivibile alla tarda produzione di Lodovico Pogliaghi (Milano 1857 – Varese 1950), scultore, pittore e scenografo italiano. E’ un prototipo, parte dello studio per una serie di quattro grandi vasi in gesso dedicati alla rappresentazione allegorica dei quattro elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco) e rientra tra gli ultimi lavori realizzati dall’autore prima della morte.

Mentre lavorava alle porte di S. Maria Maggiore a Roma (1948 ca.), l’industria di ceramica Richard Ginori gli commissionò la serie di vasi per il Museo di Doccia a Sesto Fiorentino. I vasi in ceramica però non furono mai realizzati: esistono, infatti, solo dei gessi preparatori. I temi legati alla mitologia classica si sviluppano su una forma che rimanda ai grandi vasi cinesi, sintetizzando bene la personalità eclettica di quest’artista-collezionista.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp