Lous Vuitton baule Malle Cabine. Parigi,1888-1890

Descrizione:

Baule Louis Vuitton databile tra il 1888 e il 1890, periodo corrispondente ai primi anni di produzione della tela Damier, tessuto caratterizzato da motivi a scacchi inventato pochi anni prima da Georges Vuitton, figlio di Louis. La datazione è resa possibile in primo luogo grazie all’etichetta originale recante il numero univoco del prodotto (29384), in secondo luogo dall’osservazione delle chiusure in ferro, delle finiture in legno e ferro e delle borchie, che in questi anni non erano ancora marchiate con le lettere.

Si tratta di un malle cabine, ovvero un baule di dimensioni ridotte e compatte utilizzato per conservare al suo interno indumenti e articoli di uso quotidiano, creato per essere riposto sotto il letto delle cabine dei transatlantici. Dotato di coperchio imbottito capitonné e del ripiano superiore interno con rivestimento in carta. Le iniziali “B. D.”, poste esternamente su entrambi i lati corti, forniscono indicazioni riguardanti il primo proprietario. Perfettamente restaurato.

I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.

Dimensioni: 33 x 80 x 47 cm
CODICE: ABVI1A0192558

Bibliografia:

Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp