Louis Vuitton baule Malle à Chapeaux. Parigi,1926 ca

Descrizione:

Baule Louis Vuitton databile al secondo decennio del Novecento, restaurato e riportato alle condizioni originali. Si tratta di un Malle à Chapeaux da donna, ovvero un baule-cappelliera leggero, semplice e pratico, creato per trasportare cappelli senza che “Madam tema di trovarli danneggiati all’arrivo”.
Rivestito in tela Monogram, tessuto caratterizzato da motivi a rosette e monogrammi (“LV”), inventato nel 1896 da Georges Vuitton, figlio di Louis. 

La ferramenta è in ottone, le serrature e i chiodi sono marchiati, le finiture “lozine” e legno. Le iniziali “C. A. A.”, poste su entrambi i lati corti, forniscono indicazioni riguardanti il primo proprietario; completa la personalizzazione la striscia rossa posta al centro del baule. Interno provvisto di rivestimento in raso con nastri ecru posto sotto al coperchio, coppia di “gabbie a nastro” impilabili, ovvero contenitori mobili con telaio in legno su cui è teso un nastro di tela, ed etichetta originale recante il numero univoco del prodotto (773764). 

Questa tipologia di baule è stato realizzato in otto taglie differenti, al fine di assecondare specifiche diverse.

I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.

Dimensioni: cm. 59 x 82 x 52
CODICE: ABVI1A0188117

Bibliografia:

Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.

Picture of Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp