Baule Louis Vuitton databile ai primi anni del XX secolo, restaurato e riportato alle condizioni originali. Si tratta di un Malle Courrier, ovvero un baule da viaggio pensato per essere collocato nei vagoni e nelle stive dei transatlantici, rispettando il più delle volte dimensioni standard per soddisfare le esigenze legate alla movimentazione e allo stoccaggio.
Internamente può essere dotato di uno o più scomparti, organizzati per soddisfare le diverse esigenze dei viaggiatori, sia che si tratti di un pubblico maschile che femminile.
Rivestito in tela Monogram tissè, tessuto caratterizzato da motivi a rosette e monogrammi (“LV”), inventato nel 1896 da Georges Vuitton, figlio di Louis. La ferramenta è in ottone, le serrature e i chiodi sono marchiati, le finiture in cuoio e legno.
Le iniziali “I. E. G.”, poste su entrambi i lati corti, forniscono indicazioni riguardanti il primo proprietario; completa la personalizzazione la presenza di svariate etichette, testimonianza dei numerosi viaggi compiuti dal baule e dai suoi possessori. Interno provvisto di rivestimento in tela, rivestimento in raso con nastri ecru posto sotto al coperchio, due vani contenitore impilabili, ed etichetta originale impressa direttamente sulla tela.
I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.
Dimensioni: 54 x 75 x 44 cm.
CODICE: ABVI1A0208890
Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design