Louis Vuitton Malle à Chapeaux pour femme Parigi, 1900 ca

Descrizione:

Baule Louis Vuitton databile al passaggio tra il XIX e il XX secolo, restaurato e riportato alle condizioni originali. Si tratta di un Malle à Chapeaux da donna, ovvero un baule-cappelliera leggero, semplice e pratico, creato per trasportare cappelli senza che “Madame tema di trovarli danneggiati all’arrivo”.

Rivestito in tela Monogram tissè, tessuto caratterizzato da motivi a rosette e monogrammi (“LV”), inventato nel 1896 da Georges Vuitton, figlio di Louis. La ferramenta è in ottone, le serrature e i chiodi sono marchiati, le finiture in cuoio e legno.
Una rosa dei venti bianca e nera, posta su entrambi i lati corti, rappresenta il simbolo scelto dal primo proprietario come personalizzazione. Interno provvisto di rivestimento in tela, rivestimento in raso con nastri ecru posto sotto al coperchio, vano contenitore superiore, “gabbia a nastro”, ovvero un contenitore mobile con telaio in legno su cui è teso un nastro di tela, ed etichetta originale recante il numero univoco del prodotto (108635).

I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.

Dimensioni: 54 x 75 x 44 cm.

CODICE: ABVI1A0208892

Bibliografia:

Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp