Coppia di ribalte, Manifattura lombarda terzo quarto del XVIII sec.

Descrizione:

Coppia di ribalte leggermente mosse a balestra sul fronte dove alloggiano tre cassetti; i mobili continuano nella parte superiore muovendosi ad urna e terminando in un alzatina con cassetto estraibile. L’anta a ribalta cela uno scarabattolo composto da quattro cassettini impiallacciati in radica. Tutta la superficie è impiallacciata in noce rigatino bipartito; ampi intrecci a nastro, intarsiati in acero e bois de rose, creano delle riserve impiallacciate in radica di noce. Il grembiale sul fronte come nei fianchi è sagomato, i montanti a quarantacinque gradi presentano una lesena intagliata con piedi a vasetto.

Interni in abete, alcune serrature dei cassetti sostituite.
Il tipico motivo a nastro che crea sulla superficie del fronte e dei fianchi delle riserve a cuore è diffuso nella Lombardia della metà del XVIII sec. ma il fatto che nel cassetto come nei fianchi sotto fascia si creino delle riserve dritte e severe ci porta supporre che questa rara coppia di ribalte sia stata realizzata già nel terzo quarto del secolo.

Dimensioni: cm. 118 x 118 x 59

CODICE: ANMORI0125326

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp