- Coppia di contenitori per atlante geografico, Henry Thomas Peters (1792-1852) attribuibili a, 1840 ca.
Coppia di pensili in pioppo impiallacciati in mogano, ciascuno dei quali con sei tiretti estraibili con cartine geografiche firmate “J. Andriveau–Goujon, Parigi, 1837”. Sul fronte di ciascuno dei tiretti è presente un’etichetta intarsiata e incisa con l’indicazione, in francese, del soggetto rappresentato nella cartina: nel primo “Mappe Monde – Asie – Afrique – Turquie d’Europe – Prussie d’Europe – Allemagne” nell’altro “ France – CB de Bretagna – Italie – Espagne – Amerique du Nord – Amerique du Sud ”.
La cimasa è sagomata e intagliata con motivi fogliacei e rosone. I meccanismi a molla sono realizzati in ottone, ferro e molle acciaiose.
Dimensioni: cm 58 x 69,5 x 12
CODICE: ANMOAL0104181
Questa coppia di stipi a uso contenitore per atlante geografico, era parte di un arredo da biblioteca attribuito all’ebanista Henry Thomas Peters. Di origine inglese, trasferì la sua attività a Genova nel 1817; fu con Gabriele Capello l’ebanista più utilizzato dall’architetto Pelagio Palagi per i lavori alla corte sabauda. Per questo motivo la sua produzione è caratterizzata dai motivi ornamentali derivati dal gusto “palagiano”, che nel nostro caso possiamo riscontrare nei motivi a intaglio delle cimase degli stipi, ornati con antemi e rosoni.
Le mappe sono prese da una raccolta edita da Jean Andriveau-Gujon. Attivo dal 1836, fu un editore di mappe francesi, appartenente alla famiglia proprietaria del marchio dal 1825. Andriveau-Gujon fu lui il primo a produrre le mappe firmate a suo nome, passò poi la direzione dell’azienda al figlio Gilbert-Gabriel che, attraverso i nipoti, rimase attiva fino agli anni Novanta del XIX secolo. Queste cartine sono datate 1837 e permettono di collocare la datazione di questi due oggetti ai primi anni quaranta del XIX sec.
• Noemi Gabrielli, Racconigi, Istituto Bancario San Paolo di Torino, Torino, 1972;
• Roberto Antonetto, Gabriele Capello “Moncalvo” Ebanista di due re; Umberto Allemandi & C., 2004;
• Antonella Rathscüler, Henry Thomas Peters e l’industria del mobile nell’Ottocento, Il canneto editore, Genova, 2014.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
Fineart magazine
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design.
FineArt è un sito di Di Mano in Mano