Cerca

Canterano. Firenze, fine XVII secolo –

Descrizione:

Il mobile poggia su dei piedi a mensola, realizzato con paraste a 45° entro cui sono contenuti tre cassetti. Realizzato in noce e pioppo negli interni è completamente impiallacciato in radica di noce e breccia rossa. I fianchi decorati con bordure alternate hanno una grande riserva centrale in marmo, delineata da una cornice; riserve in noce contenute in cornici anche sui fronti dei cassetti, bipartiti con scudo centrale; nella fascia sottopiano contenuta da una cornice vi sono riserve in marmo similmente sulle paraste. Completamente rivestito in breccia rossa il piano definito da una cornice in noce a più ordini. Maniglie e bocchette in bronzo dorato.

Dimensioni: 90 x 150 x 67 cm

CODICE: ANTCAS0000805

Analisi storico-stilistica:

L’eccezionale mobile che abbiamo la fortuna di prendere in esame è un canterano in noce che è stato trattato come le edicole tardo rinascimentali che venivano impreziosite con formelle in marmo. Il paragone è evidente tra le riserve della fascia sotto piano e i basamenti dei grandi stipi realizzati dalle botteghe granducali. Se questo elemento dell’inserto marmoreo è un elemento di un gusto ancora rinascimentale il mobile è a tutti gli effetti un canterano barocco, della fine del XVII sec. bene lo denunciano le maniglie bronzee. Particolarmente interessante la breccia utilizzata, di una macchia molto variegata e colorata che si ritrova utilizzata per due colonne che decorano un altare laterale ( quello di destra) del Duomo di Pisa.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp