Baule Louis Vuitton databile al 1935 ca., restaurato e riportato alle condizioni originali. Si tratta di un Malle Armoire, ovvero un baule-armadio apribile verticalmente in due parti, dotato internamente di una sezione con uno o più scomparti e una sezione guardaroba per appendere i vestiti. Realizzati sia per signore che per signori, questi bauli possono essere interamente guardaroba o composti da soli scomparti. In questo specifico caso l’interno ospita da un lato la sezione guardaroba e il vano porta scarpe, dall’altro sei cassetti. Inoltre, l’accesso alla sezione guardaroba è reso maggiormente fruibile grazie alla possibilità di aprire verso l’alto parte del lato corto superiore.
Rivestito in tela Monogram, tessuto caratterizzato da motivi a rosette e monogrammi (“LV”), inventato nel 1896 da Georges Vuitton, figlio di Louis. La ferramenta è in ottone, le serrature e i chiodi sono marchiati, le finiture in lozine e legno, le maniglie in cuoio. Le iniziali “VSG”, poste entro motivo a losanga su uno dei lati corti, forniscono indicazioni riguardanti il primo proprietario. Interno rivestito in tela e provvisto di grucce. Serratura recante il numero univoco (075125).
Malle armoire è un vero e proprio mobile da viaggio, la cui ingegnosità viene dalla sua disposizione interna, la quale permise di trasportare i vestiti appesi senza stropicciarli.
I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici d’arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.
Dimensioni: cm 112x66x55
CODICE: ABVI1A0226638
Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.
Per un approfondimento, guarda il nostro articolo “Viaggi e bauli: i grandi marchi della moda“.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design