Tavolino Maison Baguès, attribuito a. Parigi, anni Sessanta del XX Secolo

Descrizione:

Tavolino in bronzo dorato e lavorato a foglie di alloro e piccole bacche, piano di manifattura cinese in legno laccato rosso dipinto in oro con un volatile al centro della scena, inquadrato tra elementi vegetali.

Dimensioni: 44 x 99,5 x 60 cm

CODICE: ANTATV0148709

 

Analisi storico-stilistica:

Il nostro tavolino è attribuibile alla produzione di Maison Bagues, prolifica azienda parigina attiva dal 1860. Sono infatti conosciuti alcuni esemplari simili passati sul mercato antiquario, accomunati dalla struttura in bronzo dorato e lavorato a motivi fogliacei, indicati come appartenenti a questa produzione.
La particolarità sta nel piano, differente in tutti gli esempi noti, sovente realizzato utilizzando pannelli laccati con gusto chinoiserie, come nel nostro caso.
Un tavolino della stessa serie arreda, infatti, la veranda di Villa Necchi Campiglio a Milano, inserito su progetto dell’architetto Tomaso Buzzi, il quale si occupò del riammodernamento delle parti esterne e degli arredi di alcuni locali della villa, realizzata solo pochi anni prima su progetto di Piero Portaluppi. Il tavolino fu infatti inserito da Buzzi, realizzato con un piano laccato di rosso e decorato a chinoiserie, montato all’interno di una struttura in bronzo lavorata a foglie d’alloro. Del tutto simile il nostro tavolino, costituito da una struttura identica in bronzo dorato, dalla fusione di alta qualità, e dal piano laccato e dipinto a chinoiserie, seppure ornato con motivi differenti.

Picture of Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp