Cerca

Tappeto Dorokhsh. Iran, Ultimo decennio del XIX secolo

Descrizione

Tappeto Dorokhsh in cotone, nodo fine. Fabbricazione manuale.

Dimensioni: 700 x 500 cm

CODICE: ANCOTA0242688

Analisi storico stilistica:

Dorokhsh era un villaggio situato nella regione del Korassan, nell’attuale Iran, e collocato a soli 50 km da Mirjand e Mud, due dei principali centri manifatturieri e di raccolta dei tappeti della zona. Attualmente Dorokhsh è disabitato, abbandonato dai suoi abitanti nel 1965 a causa di un disastroso terremoto.
Negli ultimi decenni dell’Ottocento Dorokhsh era conosciuto per la sua notevole produzione di tappeti di qualità, destinati prevalentemente a un mercato francese. Ancora oggi, gli esemplari antichi di Dorokhsh sono estremamente ricercati da amatori e collezionisti, per la finezza della lavorazione e la peculiarità dei disegni con i quali sono ornati.
L’esemplare in esame, realizzato alla fine del XIX secolo, è assai raro sia per il disegno e i colori impiegati, nonché per l’ammodatura molto fine e le dimensioni assai considerevoli.

Picture of Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp