Vero capolavoro scultoreo, questo seggio di capo esprime al massimo livello la grande maestria raggiunta nel corso dei secoli dagli scultori dell’etnia luba del Congo orientale.
I due antenati, le cui immagini sono quasi speculari ma differenziate sessualmente, sostengono il sedile circolare sulle punta delle dita con un gesto aggraziato. I volti sono ieratici e assorti, con occhi socchiusi nelle ampie orbite e un vago sorriso che trasmette una composta serenità . L’acconciatura dei capelli si protende all’indietro, i corpi dalle superfici levigate recano le scarificazioni che identificano l’etnia.
Pregevole patina d’uso. Nel suo insieme la scultura comunica un grande senso di equilibrio e armonia.
Dimensioni:57 x 42 x 33 cm
CODICE: OGANOG0257497
In Africa il seggio di capo, per quanto riccamente intagliato, è solitamente di altezza ridotta per mantenere il legame con la Madre Terra. L’immagine della progenitrice rappresenta l’antenata che metaforicamente “sostiene” il suo discendente, il sovrano, al quale è riservato l’uso dei seggi scolpiti. La figura femminile mette in evidenza tutti i riferimenti alla fertilità : i seni, il ventre, il sesso. In questo seggio, cosa molto meno frequente, compare anche la figura maschile. I due antenati che fungono da “cariatidi” nel sostenere metaforicamente il peso dei rispettivi ruoli sociali, manifestano l’interazione e la complementarietà di uomini e donne all’interno della comunità .
“Arts traditionnels et histoire au Zaire”, François Neyt, Ed. Société d’Arts Primitifs e Institut Supérior d’Archéologie et d’Histoire de l’Art, Bruxelles, 1981.
“Memory. Luba art and the making of history”, Ed. Center for African art, New York, 1996.
“Luba”, François Neyt, Ed. Musée Dapper, 1993.
“Luba visions d’Afrique”, Mary Nooter Roberts e Alleen F. Roberts, Ed. 5 Continents, 2007.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità .
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design