Cerca

Pannelli da boiserie. Seconda metà del XIX secolo

Descrizione:

Serie di 15 pannelli in pelle montati su telaio in noce e inquadrati da cornici in bronzo dorato; queste sono composte da un fascio trattenuto da un nastro di corda e concluse negli angoli da rosoni. I pannelli, lavorati a impressione, sono decorati con motivi a grottesca che, in 9 esemplari, inquadrano medaglioni entro i quali sono raffigurate figure femminili allegoriche, mentre nei restanti vi sono due tondi con profili maschili e femminili affrontati, in abbigliamento rinascimentale.

Dimensioni: 91,5 x 61,5 x 4,5 cm

CODICE: ANMOAL0180886

Analisi storico-stilistica:

La serie di 15 pannelli (appartenenti a un gruppo più vasto) fu realizzata nella seconda metà del XIX secolo, riprendendo una tradizione tipicamente rinascimentale. I corami, pelli o cuoi lavorati e spesso dipinti, venivano infatti in antico giustapposti tra loro e usati come pannelli da appendere alle pareti. Oltre che funzione decorativa, queste boiserie avevano anche lo scopo di isolare i locali, trattenendo il caldo nelle stagioni più fredde.
Questa pratica proseguì anche nei secoli successivi e anche nell’Ottocento.
La nostra serie fu realizzata proprio nel periodo in cui in Italia andava ad affermarsi un gusto neorinascimentale, nell’ultimo quarto del XIX secolo. I motivi ornamentali richiamano un’iconografia assai diffusa nel quattrocento, ossia quelle delle grottesche, caratterizzate da elementi fitomorfi e vegetali abitati da satiri e animali fantastici, che contengono medaglioni con figure allegoriche e profili.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp