Cerca

Orologio a Vaso, Francia, Primo Quarto XIX Secolo

Francia, Primo Quarto XIX Secolo

Descrizione:

Orologio a vaso in bronzo dorato poggiante su un plinto ornato con motivi a foglie susseguenti poggiante su quattro piedini a sfera. Il corpo dalla caratteristica forma a vaso biansato è ornata con applicazioni in bronzo finemente cesellato e dorato: nella parte inferiore un volto di medusa alata è affiancata da antemi, mentre in quella superiore è appoggiata una panoplia, sul collo presente testa con ali da farfalla; le due prese sono tenute da due mascheroni e terminano a ricciolo sul collo del vaso. Mostra smaltata di bianco con numeri romani.

Dimensioni: 348 x 20 x 11,5 cm

CODICE: OGANOG0132764

Analisi storico-stilistica:

Espressione del gusto impero, sia nella forma che nei motivi ornamentali, l’orologio rientra nella ricca ed eterogenea produzione di orologi francese, che ebbe larga diffusione proprio nel primo quarto del XIX secolo.
I modelli a vaso erano alquanto diffusi: un esempio è dato dal catalogo degli orologi conservati presso il Mobilier National, dove ne compare uno simile, in particolare nelle anse terminanti a rosoni.

Bibliografia:

– Ernest Dumonthier, “Les Bronzes du Mobilier National – Pendules et Cartels”, senza data;
– La pendule française, 2ème Partie:Du Louis XVI Ă  nos jours, Tardy, Paris 1949.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp