Baule Louis Vuitton databile alla fine degli anni ’40, restaurato e riportato alle condizioni originali. Si tratta di un baule da viaggio di dimensioni ridotte rispetto ai normali standard, pensato per essere collocato in maniera molto pratica nelle carrozze dei treni. Frutto di una commissione speciale, eseguita su specifica richiesta del primo proprietario, quest’articolo potrebbe essere definito come una sorta di antico e prezioso “bagaglio a mano” della metà del Novecento, dotato della capienza necessaria per affrontare spostamenti brevi, non superiori ai due o tre giorni. Internamente presenta un unico scomparto, organizzato per il trasporto di biancheria intima e di abiti.
Rivestito in tela Monogram, tessuto caratterizzato da motivi a rosette e monogrammi (“LV”), inventato nel 1896 da Georges Vuitton, figlio di Louis. La ferramenta è in ottone, le serrature e i chiodi sono marchiati, le finiture in lozine. Interno provvisto di rivestimento in tela, grucce in legno ed etichetta originale recante il numero univoco del prodotto (809596).
I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.
Dimensioni: 47 x 56 x 25 cm
CODICE: ABVI1A0201721
Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.
Per un approfondimento, guarda il nostro articolo “Viaggi e bauli: i grandi marchi della moda“.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design