Louis Vuitton Malle Courrier. Parigi 1910 ca

Descrizione:

Baule Louis Vuitton databile al 1910 ca., restaurato e riportato alle condizioni originali. Si tratta di un Malle Courrier, ovvero un baule da viaggio pensato per essere collocato nei vagoni e nelle stive dei transatlantici, rispettando il più delle volte dimensioni standard per soddisfare le esigenze legate alla movimentazione e allo stoccaggio. Internamente può essere dotato di uno o più scomparti, organizzati per soddisfare le diverse esigenze dei viaggiatori, sia che si tratti di un pubblico maschile che femminile.

Rivestito in tela Monogram, tessuto caratterizzato da motivi a rosette e monogrammi (“LV”), inventato nel 1896 da Georges Vuitton, figlio di Louis. La ferramenta è in ottone, le serrature e i chiodi sono marchiati, le finiture in cuoio e legno. Le iniziali “R. C. H.”, poste su entrambi i lati corti, forniscono indicazioni riguardanti il primo proprietario, mentre il numero “7” permette di collocarlo con ogni probabilità all’interno di una serie di bauli, composta da almeno sette elementi, tutti appartenuti al medesimo padrone; completa la personalizzazione la presenza di svariate etichette, testimonianza dei numerosi viaggi compiuti dal baule e dai suoi possessori. 

Interno rifatto provvisto di rivestimento in tela, nastri posti sotto al coperchio ed etichetta originale, accompagnata da una seconda etichetta recante il nome del rivenditore statunitense “John Wanamaker”.
I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.

Dimensioni: Cm 57 x 90 x 54

CODICE: ABVI1A0214270

Bibliografia:

Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp