Baule Louis Vuitton databile tra il 1890 e il 1910 ca., restaurato e riportato alle condizioni originali. Si tratta di un baule alto da donna, ovvero un baule da viaggio pensato per essere collocato nei vagoni e nelle stive dei transatlantici, rispettando il più delle volte dimensioni standard per soddisfare le esigenze legate alla movimentazione e allo stoccaggio.
Internamente può essere dotato di uno o più scomparti, organizzati per soddisfare le diverse esigenze dei viaggiatori, sia che si tratti di un pubblico maschile che femminile. Rivestito in tela di tessuto carbonizzato nero; mentre la serratura centrale e le borchie sono in ottone marchiato, le finiture e le maniglie laterali sono in ferro dipinto nero.
Sui fianchi le bande rossa e bianca come le iniziali “A. C. N”, forniscono indicazioni riguardanti il primo proprietario. Interno provvisto di due scomparti estraibili con cinghie di supporto, rivestiti come il resto in tela rigata, sotto coperchio in raso con nastri ecrù a formare rombi. Etichetta originale, con a fianco il numero di serie che conferma l’epoca del Baule, 136881. I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.
Dimensioni: 72 x 103 x 62 cm
CODICE: ABVI1A0225663
Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.
Per un approfondimento, guarda il nostro articolo “Viaggi e bauli: i grandi marchi della moda“.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design