Cerca

Dolenti (La Vergine e San Giovanni Evangelista). Intagliatore piemontese. 1470-1480 ca

Descrizione:

Coppia di sculture raffigurante la Vergine e San Giovanni Evangelista, ritratti in atteggiamento dolente. La prima ha sul volto un’espressione sofferente, le mani giunte davanti al petto. Indossa una lunga tunica sormontata da un manto che le copre anche il capo. San Giovanni, anch’egli con lo sguardo afflitto, con una mano sorregge il volto chinato, mentre con quella sinistra tiene un libro. Indossa una tunica e un manto che gli lascia però scoperto il capo dai lunghi boccoli scuri.

Entrambe le sculture sono dipinte in policromia e presentano tracce di doratura, lacunose in alcuni punti.

Dimensioni: 197 x 46 x 38 e 195 x 48 x 35 cm

CODICE: ARARAR0204988

Analisi storico stilistica:

Come indica Giuseppe Sava nella perizia da lui redatta, le sculture in esame inquadravano in origine un Crocifisso. Esse rappresentano infatti la Vergine e San Giovanni Evangelista ai piedi della croce, in atteggiamento dolente e le loro dimensioni considerevoli suggeriscono che l’intero complesso dovesse avere una mole monumentale e che fosse fruibile frontalmente, come indicano il rilievo poco aggettante e la parte posteriore cava.

La coppia manifesta una discendenza ancora tardogotica, come dimostrano le figure allungate in pose schematizzate e dai panneggi fascianti e con una resa elegante e grafica, mostrando inoltre affinità con sculture collocabili nella fascia che collega il Piemonte con la Lombardia meridionale e la Liguria.

In particolare, è riscontrabile ravvisare la medesima cultura figurativa, certamente sedimentata da esempi più antichi, con il gruppo scultoreo del Compianto conservato presso la chiesa del Marzale a Ripalta Vecchia presso Cremona. Affinità sono infatti riscontrabili sia nel san Giovanni che nella tipologia della Vergine, in entrambe le versioni con il sottogola fasciato e l’ondulato mantello sul capo.

Certamente questo gruppo scultoreo funse da substrato culturale per quella produzione alla quale appartengono i nostri più tardi Dolenti, come il Calvario nella chiesa di San Michele a Pavia.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp