Cerca

Commode, Parigi metà del XVIII secolo

Descrizione:

Commode a due cassetti continui con catena a scomparsa. Il mobile è bombato grazie ad una mossa sia verticale sia orizzontale, completamente impiallacciato in Bois de Rose quadripartito steso trasversalmente in modo da formare i tipici cuori; una filettetura in acero delinea le riserve dei fianchi e del fronte. Il comò è abbellito da applicazioni in bronzo cesellato e dorato, maniglie, bocchette, sabot e decorazioni del grembiale e dei montanti, questi ultimi presentano lo spigolo completamente rivestito da un profilo in bronzo che collega la scarpetta del piede alla decorazione superiore. Il marmo “Sarrancolin Versailles” è modanato sul contorno. Interni in legno di quercia.

Dimensioni: 89 x 146 x 65 cm

CODICE: ANMOCA0191334

Analisi storico-stilistica:

Il mobile è realizzato con le tipiche forme e delle produzioni di metà secolo, corrispondono anche i bronzi che troviamo simili ripetuti su diversi mobili di quell’epoca. Molto prezioso il materiale scelto e steso in questo gioco che crea dei cuori continui e senz’altro di rara bellezza, la macchia del marmo Sarrancolin. Proveniente dall’antica galleria antiquaria di Samy Chalom sita al 38 di rue Faubourg Saint-Honoré a Parigi, è accompagnato da una perizia di Henry R. Chalom del 1968. Presenta sottopiano una stampiglia illeggibile.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp