Gruppo di otto appliques Biedermeier di produzione viennese, il supporto è costituito da un elemento a forma di vaso baccellato, con una corolla floreale a costituire la parte inferiore; il bordo superiore è anch’esso baccellato e traforato. Dal vaso si dipartono elementi fogliacei e cinque braccia reggi-cero, quella centrale e quelle esterne con corolle floreali e riccioli, mentre gli altri due con volute fogliacee; ampie corolle floreali fungono anche da appoggi per i ceri. Interamente in legno intagliato e dorato, le braccia e i riccioli che le decorano sono in metallo; sono state elettrificate in epoca successiva.
Dimensioni: 51 x 63 x 33 cm
Le appliques sono espressione del gusto Biedermeier viennese, affermatosi in seguito alla caduta di Napoleone e con l’inizio del periodo della Restaurazione. Chiaramente derivazione del gusto Impero, questo nuovo stile si caratterizza per una ripresa delle forme mosse e per le decorazioni fogliacee, che, nella versione Biedermeier nord-europea, viene tradotta in una ricerca di rigore tipicamente nordica.
Il gruppo, eccezionale anche per il numero, trova riscontro con il Biedermeier Reifenluster appartenente sempre alle nostre collezioni. La medesima provenienza, inoltre, conferma la loro realizzazione quali illuminazioni per un medesimo ambiente, quali complementi d’arredo.
– Mario Praz, La filosofia dell’arredamento. I mutamenti nel gusto della decorazione interna attraverso i secoli dell’antica Roma ai nostri tempi, Milano, Longanesi & C., 1981;
-Robert Weissenberger, Vienne 1815-1848. L’èpoque du Biedermeier, Fribourg, Officine du Livre, 1985.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design