Lampadario Murano “a Colonna”. Venezia, fine XVIII secolo.

Descrizione:

Grande lampadario Murano in vetro soffiato trasparente a dodici fiamme, prodotto dell’arte veneziana di fine XVIII secolo. L’intero apparato è sorretto centralmente da un fusto a colonna liscia riproducente motivo tortile, dotato di anima metallica. Decorato con doppio ordine di foglie e fiori alternati, presenti in maniera analoga nel segmento superiore della colonna, e pendenti. Un pendente di maggiori dimensioni funge da terminale della sezione inferiore. Terminale superiore sostituito, restauro di un piatto, piccoli sbecchi.

Dimensioni (HxØ): 160 x 130 cm

CODICE: ANILLA0246121

Analisi Storico Stilistica:

Il lampadario rientra nel tipo cosiddetto “a colonna”, per via appunto dell’analoga forma che qui assume il fusto centrale. Tale tipologia rappresenta una fase evolutiva successiva nella storia del lampadario rispetto al tipo architettonico detto “a pagoda”, conosciuto in alcuni esemplari riconducibili alla metà del XVIII secolo. Il modello a colonna è comunque da attribuirsi al medesimo secolo, trovandosi già in esemplari settecenteschi. Questo grande lampadario da salone rappresenta un bell’esempio della storica e rinomata arte vetraia fiorita nella laguna veneta.

Bibliografia:

Mariacher G., Lampade e lampadari in Italia, Dal Quattrocento all’Ottocento, Milano, Garzanti Editore s.p.a., 1981, p. 117.

Picture of Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp