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Maternità in legno, Arte Yoruba (Nigeria)

Metà del XX secolo ca.
Già Collezione Massimo Bargna

Descrizione:

La rappresentazione corale di questa maternità si segnala per l’elevato valore estetico e la pregevole patina d’uso. È ordinata gerarchicamente con al suo centro la figura della dea madre che allatta il bambino, segno manifesto della sua capacità di procreare e di assicurare alla comunità la prosperità e la continuazione della vita. Il volto esprime la bellezza e l’armonia che si confanno alla divinità femminile, un’elaborata ed elegante acconciatura dei capelli e le scarnificazioni etniche sulle guance. L’antenata divinizzata è seduta su un seggio, postura che denota autorità e prestigio. È attorniata da tre figure la cui dimensione ridotta manifesta il ruolo gerarchicamente inferiore. Il personaggio femminile sulla destra regge nelle mani le noci di cola che le sacerdotesse offrono alla divinità durante i riti propiziatori. Sulla destra una figura di capo con uno scacciamosche, emblema di potere. Sul retro, un altro bambino fasciato nella gonna a reiterare il tema della fertilità.

Dimensioni: 54 x 42 x 32 cm

CODICE: OGANOG0257467

Analisi Storico Antropologica:

Questa rara figura rappresenta probabilmente Oshun, una delle divinità femminili, denominate orisha, che fanno parte del pantheon degli Yoruba, etnia della Nigeria sud occidentale. Oshun è la dea della fertilità, della salute e dei fiumi, il cui culto è in stretto collegamento con quello della dea della terra Odudua. Questa figura veniva collocata sull’altare del sacerdote e onorata con offerte che servivano ad apportare benefici alla comunità. Il culto di Oshun si è trasferito durante la tratta degli schiavi nella santeria cubana e nel candomblé brasiliano mantenendo il suo significato simbolico, anche se con qualche piccola variazione.

Bibliografia:

“African arts”, UCLA magazine, Los Angeles, luglio 1993, volume XXVI, numero 3, pagina 74.
“Yoruba”, Massimo Bargna, Ed. La Grafica, Cantù, 1992, in copertina e a pagina 32.

Bibliografia di riferimento:

“Yoruba. Art and aesthetics”, Rowland Abiodun, Henry John Drewal and John Pemberton III, Ed. The center for African art and the Rietberg Museum, Zurich.

“Yoruba. Nine centuries of African art and thought”, Henry John Drewal, John Pemberton III and Rowland Abiodun, Ed. The Center for African Art con Harry N. Abrams Inc., New York, 1989.

“Yoruba”. Sculpture of West Africa”, William Fagg, John Pemberton III, Ed. Alfred A.

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