Cerca

Coppia di Fanciulli, Francia 1820 ca.

Francia, 1820 ca.

Descrizione:

Coppia di sculture in bronzo raffiguranti i busti di due fanciulli, le spalle drappeggiate da tonache. Sono sostenuti da basamenti a plinto cilindrico in marmo verde, con base e supporto reggi-busto in bronzo dorato e lavorato a fitte cornicette; sono poggianti su una base quadrangolare in marmo nero del Belgio.

Dimensioni: 36 x 13 x 12 cm

CODICE: OGANBR0132247

Analisi storico-stilistica:

La nostra coppia appartiene alla produzione affermatasi tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo che richiama la scultura dell’antichità, talvolta riproducendola fedelmente, mentre altre riprendendola come riferimento al quale ispirarsi. Certamente, in questo campo, va ricordata l’opera di Francesco Righetti (1749-1819), allievo di Luigi Valadier, che si specializzò nell’esecuzione dall’antico di celebri gruppi scultorei non solo tratti da prototipi romani ma anche barocchi, influenzando la produzione neoclassica di fine secolo.

Gli studi fino ad oggi hanno attribuito alla produzione parigina i busti analoghi passati sul mercato. Non avendo riferimenti ci sembra di poter ipotizzare che si tratti di uno scultore formatosi a Roma. Infatti i due bronzi in esame derivano dalla produzione plastica barocca. Essi fanno riferimento a due busti attribuiti a François Duquesnoy (1597-1643); scultore francese attivo nella Roma barocca di Bernini, la cui produzione è prevalentemente italiana. Un chiaro punto di riferimento è riscontrabile infatti anche nel corpus scultoreo dell’artista, in particolare nei putti e nelle teste di cherubino realizzati per l’altare della Cappella della Misericordia, in Santa Maria Argentea, Norcia.

Bibliografia:

– Christie’s South Kensington, European Works of Art, Decorative Objects, Carpets and Furniture Including Chess, Wednesday, 25 June 1997, p. 130, lot. 299.

Picture of Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp