Cerca

Vaso Galileo Chini, Borgo San Lorenzo (Italia), 1920-25

Descrizione:

Vaso in gres salato con decori monocromi in blu e bianco, ritraenti elementi fitomorfi, floreali e uccelli stilizzati. Manifattura Fornaci San Lorenzo, opera di Galileo Chini. Marchio manifattura, provenienza e numero di inventario (2598) apposti sotto la base.

Dimensioni: 21 x 14,5 cm

CODICE: OGANCE0189795

Analisi storico-stilistica:

Galileo Andrea Maria Chini (Firenze, 1873 – Firenze, 1956) è stato un pittore, decoratore, grafico e ceramista italiano, tra i protagonisti dello stile Liberty in Italia. In seguito ad un’importante esperienza decennale (1896-1906) con la “Manifattura Arte della Ceramica”, realtĂ  fondata in collaborazione con altri artisti ed esperti del settore e con la quale riceverĂ  premi in abito nazionale e internazionale, Chini deciderĂ  di fondare nello stesso anno (1906), insieme al cugino Chino Chini, la “Manifattura Fornaci San Lorenzo” a Borgo San Lorenzo; il simbolo prescelto è una graticola, emblema del martirio del santo omonimo, sormontata dal giglio di Firenze e accompagnata dalla scritta Mugello. La nuova manifattura è dedita anche alla produzione vetraria. A contribuire al successo in ambito nazionale e internazionale, oltre alla qualitĂ  delle opere prodotte e alla particolare tecnica a lustri metallici, fu anche il proficuo rapporto che Galileo Chini ebbe da sempre con l’architettura, in netto anticipo sui tempi.

A livello stilistico il vaso si inserisce perfettamente nella corrente artistica dell’Art Nouveau, nota in Italia anche come stile floreale o liberty, movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento e che influenzò le arti figurative, l’architettura e le arti applicate.

Sitografia di confronto:

 • http://www.repertoriogalileochini.it/il-repertorio-delle-opere-galileo-chini.asp?Ordine=&cat=Ceramica&idCat=3&page=8
• http://www.repertoriogalileochini.it/opera-galileo-chini.asp?id=1658&titolo=Vaso%20con%20felci%20e%20uccellini

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp