Cerca

Vaso Daum con scarabeo. Nancy, 1918-1930.

Descrizione

Vaso arancione in vetro soffiato multistrato effetto marmorizzato, decorato con scarabeo in vetro applicato. L’insetto è realizzato incidendo sia l’applicazione vitrea, sia il corpo del vaso per la creazione di gambe e antenne. Firma “Daum Nancy ” con croce di Lorena incisa vicino alla base.

Dimensioni: 15 x 9 cm.

CODICE: OGANOG0222897

Analisi Storico Stilistica

Jean Daum (1825-1885), notaio alsaziano, diede vita all’impresa nel 1878, dopo aver rilevato una vetreria di Nancy che versava in pessime condizioni economiche. Solo dopo la sua morte, i due figli, Auguste (1853–1909) e Antonin Daum (1864–1931), diedero all’azienda una svolta artistica e la portarono al successo curandone la crescita durante il periodo dell’Art Nouveau, fino a diventare leader nel settore del vetro decorato agli inizi del Novecento: Antonin fu l’artefice principale, sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista della sperimentazione e dell’innovazione tecnica. Negli anni Venti la produzione Daum abbandonò le forme morbide dell’Art Nouveau per una geometria ispirata al Cubismo, tipica del Déco.
Le creazioni più elaborate della produzione Daum presentano applicazioni in vetro, come maniglie e motivi ornamentali in forme naturalistiche, tra cui insetti di vario genere. Il nostro vaso rientra in quest’ultima categoria, avendo un insetto in vetro applicato sul corpo del vaso con zampe e antenne incise a completarne la figura.

Per un approfondimento,  guarda il nostro articolo “Vetri d’arte francesi tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900“.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp