Cerca

Trumeau Queen Anne, Inghilterra 1705 ca.

Trumeau Queen Anne
Inghilterra, 1705 ca.

Descrizione:

Grande trumeau sorretto da piedini a mensola intagliati, nel corpo inferiore presenta tre cassetti più uno dalle dimensioni ridotte affiancato da due tiretti a sostenere l’anta superiore apribile a ribalta e celante scarabattolo con cassettini, vani portadocumenti e un’antina centrale.
Il corpo superiore presenta due tiretti reggicero sormontati da una coppia di ante con specchi, aperte le quali si trova un castello architettonico, con due lesene rastremate che inquadrano due ante e due cassetti centrali, ai lati due file di cassetti, mentre nella parte superiore vari vani portadocumenti e un vano nella parte superiore. Sono inoltre presenti diversi segreti, quali i capitelli delle lesene, estraibili a cassetto.
Interamente impiallacciata in radica di noce, mentre tutte le cornici e le colonne intagliate degli interni sono realizzate in noce lavorato di “testa”; presenta caratteristiche bocchette e maniglie (queste anche sui lati) in ottone dorato; interni in quercia.

Presente timbro “Fordham London”, presumibilmente di un trasportatore o di un magazzino.

Dimensioni: 216 x 106 x 57 cm 

CODICE: ANMORI0123580

Analisi storico-critica:

La libreria fu realizzata attorno al 1705 circa, trovando pieno riscontro con le forme che caratterizzano il gusto di questo stile.

Si tratta di un mobile di alta qualità, interamente impiallacciato in radica di noce a creare un raffinato effetto pittorico. Se gli interni in quercia sono una caratteristica che si ritroverà anche nelle epoche successive, l’impiego del noce nei mobili inglesi è una peculiarità caratteristica della fine del XVII, prima metà del XVIII secolo, mentre dalla seconda metà del secolo verrà sempre più sostituito dal mogano, essenza importata dalle colonie, fino alla sua completa sostituzione nell’Ottocento.

Bibliografia:

– Herbert Cescinsky, English Furniture from Gothic to Sheraton, Dover Publication, Inc. New York, 1968.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp