Stipo con decorazioni policrome di Giambattista Gianotti

Descrizione

Stipo in legno con decorazioni policrome realizzato presso le Officine Riunite d’Arte Decorativa di Giambattista Gianotti negli anni ’20. Il mobile presenta decorazioni che esaltano la bellezza degli intagli ornamentali, sui lati, sulle gambe, all’interno delle ante e nei cassetti interni e testimoniano la maestria artigianale e la cura con le quali è stato realizzato. In legno di mogano ed esotico, presenta ante che rivelano un interno raffinato con cassetti di varie dimensioni, completati da pomelli in legno. Le superfici incise e dipinte mostrano motivi naturali come fiori e uccelli, arricchendo ulteriormente l’eleganza del mobile. Questo pezzo d’arredo rappresenta un notevole esempio di ebanisteria e lavorazione del legno dell’epoca.
Un esemplare del tutto simile è stato realizzato per la II Biennale tenutasi tra il maggio e l’ottobre del 1925 presso la Villa Reale di Monza.

Arredo restaurato con cura presso i nostri laboratori di Cambiago.

Dimensioni: altezza 170 cm, larghezza 103 cm, profondità 45 cm

CODICE: ANMOAL0253404

Bibliografia: Lombardia Beni Culturali
Immagine di Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp