Ribalta a urna, Milano metà XVIII secolo

Milano, Metà XVIII secolo

Descrizione:

Mobile a ribalta mosso in tutte le sue parti sia verticalmente che orizzontalmente. Il mobile presenta sul fronte quattro cassetti, quello più piccolo inserito nella tipica gola sotto piano e gli altri a seguire con catena a scomparsa. Sul piano il mobile si sviluppa con un rialzo a urna, la cui anta cela uno scarabattolo con sei cassettini leggermente mossi, mentre nella cornice del rialzo si cela un cassetto. Tutto il mobile è impiallacciato in radica di noce con delle filettature in acero e noce che creano delle riserve sul fronte fianchi e anta.

 

Le cornici che decorano il piano e i quattro montanti sono realizzate in noce lavorato di testa, mentre delle piccole cornicette che partono dai piedini a ricciolo evidenziano i grembiali sagomati. Bocchette in noce intagliate a rocaille, maniglie in bronzo. Interni in pioppo.

 

Dimensioni: 130 x 126 x 55 cm

 

CODICE: ANMORI0105956

Analisi storico-critica:

Il mobile qui descritto rappresenta uno dei modelli più riusciti nel campionario dei mobili “bombé” milanesi. Arredi che risentono l’influenza del gusto barocchetto d’oltralpe che li caratterizza in queste forme molto accentuate e curve. La cura del mobile è affidata al disegno ma anche alla scelta della radica e all’attenzione dei particolari quali le piccole cornici che sottolineano la chiusure dei grembiali sagomati di fronte e fianchi.

Bibliografia:

– Clelia Alberici, Il mobile lombardo, ed. Gorlich 1969;
– Giuseppe Beretti, Il mobile dei lumi, ed. In limine 2010.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp