- Quattro atlanti reggono la sfera celeste
Porcellana policroma e dorata. Posti su una solida roccia bianca ornata con fiori, quattro figure d’Atlante reggono sulle spalle la sfera celeste su cui poggiano quattro aquile imperiali. La sfera blu con le stelle dorate ha una fascia centrale dorata in cui sono segnati i segni zodiacali. Una vite con bottone superiore in bronzo trattiene i vari elementi. Rotture e numerose mancanze tra cui un braccio e un’aquila completa. Sulla base il marchio blu con triplice spada incrociata.
Dimensioni: Cm. 40 x 23 diam.
CODICE: OGANCE0105916
Johann Joachim Kandler (Fischbach 1706 – Meissen 1775) fu uno dei più importanti modellisti della manifattura di Meissen. Iniziò il suo apprendistato all’interno della manifattura di Dresda con l’intagliatore J.B. Thomae dove brevemente arrivò a rivestire incarichi di rilievo, fino al 1731. In quell’anno fu nominato, da Federico Augusto di Sassonia, scultore di corte e divenne così modellista presso la manifattura di Meissen. Rivestì la carica di capo del disegno scultoreo e nel 1749 fu nominato commissario di corte. Al di là della veloce carriera, la sua produzione segnò senz’altro il successo della manifattura di Meissen, spaziò nei generi più vari, famosi sono i suoi animali, le figure legate alla Commedia dell’arte e le composizioni mitologiche come questa in studio. Il modello è il n° 2113 x. Si tratta di un oggetto molto raro seppur con evidenti danni, non se ne conoscono infatti altri esemplari.
Bergmann, Meissen Figurines, Verlag Kurt Götz, Karlsruhe 2017, vol. 1 p. 607 with ill.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
Fineart magazine
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design.
FineArt è un sito di Di Mano in Mano