Paolo Venini, coppia di vasi, Produzione Venini serie incisi, 1956-57

Descrizione

Coppia di vasi in vetro di Murano di diverse dimensioni, serie “Incisi”, realizzati su disegni di Paolo Venini. Vetro pesante color violetta e grigio ferro a colori sovrapposti, rifinito da leggere incisioni orizzontali su tutta la superficie. Disegni n° 3681 e 4810 del catalogo di fornace. Firmato ad acido sotto la base “venini murano ITALIA”

Dimensioni: h 27 cm. e ; h 19 cm.

CODICE: OGMOOG0189815

Analisi Storico Stilistica

La coppia di vasi qui presentati rientra all’interno di una delle produzioni più rappresentative di Paolo Venini (Cusano Milanino, 1895 – Venezia, 1959) della seconda metà degli anni cinquanta. Vetraio, designer e imprenditore italiano, protagonista del vetro muranese del Novecento, ha contribuito in modo determinante alla vitalità dell’arte del fuoco, conseguendo risultati straordinari riconosciuti anche in ambito internazionale.

Gli Incisi sono vetri di grosso spessore rifiniti a freddo da una lieve molatura e da fitte incisioni orizzontali, caratterizzati da cromie delicate ma decise, ottenute grazie alla sovrapposizione di vari strati di vetro colorato trasparente. La serie, che conta una cinquantina di modelli, fu presentata nel 1956 alla XXVIII Biennale di Venezia e l’anno successivo alla XI Triennale di Milano, riscuotendo grande successo non solo in Italia ma anche a livello internazionale, soprattutto in area scandinava, regione geografica che con il suo design dalle linee essenziali aveva ispirato Paolo Venini nell’ideazione della stessa.

Bibliografia

 • A cura di Marino Barovier e Carla Sonego, Paolo Venini e la sua fornace, (“Design e arti applicate”), Skira Editore, 2016, pp. 250, 261, 263.
• Deboni F., I Vetri Venini, Catalogo 1921/2007 e La storia, gli artisti, le tecniche, (“Archivi di Arti Decorative “), Umberto Allemandi & C., 2007, Voll. I-II.

Per un approfondimento, guarda il nostro articolo “Venini, il maestro italiano del vetro di Murano“.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp