Cerca

Louis Vuitton Malle Armoire. Parigi, 1930 ca.

Descrizione:

Baule Louis Vuitton databile al terzo decennio del Novecento, restaurato e riportato alle condizioni originali. Si tratta di un Malle Armoire, ovvero un baule-armadio apribile verticalmente in due parti, dotato internamente di una sezione con uno o più scomparti e una sezione guardaroba per appendere i vestiti. Realizzati sia per signore che per signori, questi bauli possono essere interamente guardaroba o composti da soli scomparti.

Rivestito in tela Monogram, tessuto caratterizzato da motivi a rosette e monogrammi (“LV”), inventato nel 1896 da Georges Vuitton, figlio di Louis. La ferramenta è in ottone, le serrature e i chiodi sono marchiati, le finiture in lozine e legno. Le iniziali “E. P. P.”, poste su entrambi i lati corti, forniscono indicazioni riguardanti il primo proprietario; completa la personalizzazione la striscia blu posta al centro del baule. Interno provvisto di rivestimento in tela, grucce, due scomparti porta scarpe apribili con interno in velluto, ed etichetta originale del prodotto.

Serratura recante il numero univoco (075475). Malle armoire è un vero e proprio mobile da viaggio, la cui ingegnosità viene dalla sua disposizione interna, la quale permise di trasportare i vestiti appesi senza formare pieghe.
I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.

Dimensioni: 114 x 56 x 56 cm
CODICE: ABVI1A0188118

Bibliografia:

Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp