Baule Louis Vuitton databile al 1890 ca. Rivestito con la storica tela cerata a strisce, introdotta per la prima volta nei toni del marrone e del beige a partire dal 1876. Finiture in cuoio e ottone; fondo dotato di telaio in legno di faggio, ruote in metallo e lamina in zinco, quest’ultimo impiegato per assicurare un perfetto isolamento nei bauli della migliore qualità. Si tratta di un lady’s low trunk, ovvero un baule disponibile in quattro dimensioni con volumi ben definiti, ideato per rispondere al problema degli abiti lunghi con crinolina, accessorio della biancheria femminile utilizzato nel corso del XIX secolo. Ogni dimensione è stata progettata per articoli diversi, dalla biancheria intima che richiedeva meno ampiezza fino ad arrivare alle lunghe vesti di corte. Interno rivestito in tela con etichetta originale applicata (numero univoco del prodotto non leggibile), coperchio imbottito capitonné in raso fissato con nastri ecrù, allestimento interno mancante. Le lettere “L.C.R”, poste su entrambi i lati corti, forniscono indicazioni riguardanti il primo proprietario; completano la personalizzazione le etichette, testimonianza dei viaggi. Restaurato e riportato alle condizioni originali.
I bauli Louis Vuitton, oggetti iconici di arredo e da collezione, sono ancora oggi resistenti e impermeabili, esempi di grande artigianato.
Dimensioni: 57 x 90 x 54 cm
CODICE: ABVI1A0225820
Léonforte P., Pujalet-Plaà É., 100 Legendary Trunks. Louis Vuitton, Abrams, New York, 2010.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design