Lampadario Regency

Lampadario a 8 braccia

Inghilterra, Regency, 1820 circa

Descrizione:

Lampadario a 8 braccia in cristallo tagliato con bicchieri porta candela. I bracci si innestano su una struttura di supporto in ottone dorato con più livelli a nei quali vi sono gli alloggi per i bicchieri dei bracci. La struttura in ottone sostiene su quattro livelli una cascata di cristalli tagliati. Il bastone centrale in ottone termina con una coppa in vetro tagliata da cui pendono dei cristalli e da cui partono le catene con cristalli a gemma alternati a stecche tagliate. Il supporto elettrico è stato aggiunto agli inizi del ‘900 al perno centrale senza inficiare sul lampadario originale.

Dimensioni: h 77 cm, diametro 77 cm

Analisi storico-stilistica:

Si tratta di uno dei modelli di lampadari più diffuso in epoca regency; si possono trovare sia coi bracci in bronzo che in questa versione con i bracci in un unico pezzo di vetro tagliato, con il solo bicchiere in bronzo. Gli esempi più importanti, anche se di dimensioni completamente diverse sono ben testimoniati dagli acquerelli di Charles Wild degli interni di Carlton House realizzati nei primi decenni del XIX sec.

Bibliografia:

– Hugh Roberts, For the King’s pleasur, ed. Royal Collection Enterprises Ltd 2001.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp