Lampadario – O. Lelièvre & Susse Frères

Lampadario in bronzo dorato

"O. Lelièvre Sclp" & "Susse Frères Edts"

Bronzo dorato

Parigi, ultimo quarto XIX secolo

Descrizione:

Lampadario a sei luci in bronzo dorato, presenta un balaustro centrale culminante in una pigna e ornato da motivi fogliacei e rami di alloro; nella parte inferiore è decorato con un grappolo d’uva. Dalla struttura centrale si dipartono sei braccia lavorate a volute fogliacee, portanti altrettanti luci. I sostegni, sempre in bronzo dorato, sono lavorati a emulare un nodo d’amore nella parte superiore, i cui nastri scendono come drappeggi a sostenere il lampadario.

Firmato sotto le braccia “O.Lelièvre sculptor”, “Susse fondeur éditeur, Paris”.

Dimensioni: 86 x 66 x 44 cm

Analisi storico-stilistica:

Il lampadario appartiene alla produzione realizzata su disegno di Octave Georges Lelièvre e fusa dall’impresa fonditrice dei fratelli Susse, a Parigi.

La fonderia Susse iniziò l’attività nel 1839, sotto la direzione dei fratelli Nicolas e Victor, ma fu particolarmente prospera durante l’epoca di Napoleone III quando, oramai passata di proprietà al successore Albert Susse, iniziò strette e spesso esclusive collaborazioni con importanti artisti, che firmano le opere licenziate.

Octave Lelièvre è stato infatti uno scultore, allievo prediletto di Théodore Eugène Victor Barrau e la sua prolifica collaborazione con una tra le più importanti aziende fonditrici parigine è testimoniata da vari articoli in bronzo, marcati con la sua firma e quella dei fratelli Susse.

Molto vicino al nostro lampadario, di gusto Napoleone III, è una coppia di candelieri recentemente passata sul mercato antiquario (Sotheby’s, New York, 15 ottobre 2015, lot. n. 101): precise corrispondenze si ritrovano nella risoluzione del balaustro centrale, in particolare nella pigna sovrastante e nel grappolo d’uva che orna la parte inferiore, ma anche le volute fogliacee che costituiscono le braccia reggi-cero trovano dei puntuali riscontri.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp