Lampadario Impero a Mongolfiera, primo quarto XIX secolo

Lampadario a Mongolfiera
Primo quarto XIX secolo

Descrizione:

Lampadario a mongolfiera dalla struttura circolare in bronzo dorato, dalla quale si dipartono 12 braccia reggi-cero; la fascia centrale è ornata con motivi ad antemio alternati a leoni affrontati, retta nella parte inferiore da quattro bracci cesellati e lavorati come se fossero torcieri, che si uniscono al centro con una pigna. Nella corona superiore è riproposta la decorazione ad antemio.

La caratteristica forma a mongolfiera è data da collane in cristalli di vetro molato che decorano anche con pendenti le corone in bronzo ed i bracci reggi-cero. Vi sono segni di interventi di restauro su alcuni bronzi.

Dimensioni: 85,5 x 60 x 3,5 cm 

 

CODICE: ANILLA0137111

Analisi storico-critica:

Il lampadario a mongolfiera fu un modello molto apprezzato in epoca Impero, diffondendosi ampiamente nel corso di tutto il primo quarto del XIX secolo, non solo in epoca napoleonica.

In Italia i modelli più diffusi sono realizzati in lamierino sbalzato e dorato mentre per le destinazioni più illustri la realizzazione è affidata a bronzisti che realizzano la struttura del lampadario in bronzo successivamente dorato al mercurio. La qualità e finezza del cesello con cui sono realizzati i bronzi di questo oggetto ne dichiarano una destinazione importante soprattutto nel panorama italiano.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp