Cerca

Gruppo di quattro specchiere. Toscana, primo quarto del XVIII secolo

Descrizione:

Gruppo di quattro “ventole” in legno intagliato e dorato. La cornice sagomata che racchiude lo specchio al mercurio presenta una cimasa intagliata con due mensole architettoniche contrapposte con al centro un volto muliebre coronato da un ventaglio; da questa scendono sui fianchi dei giochi di rami fioriti alternati a riccioli e volute; alla base è collocato un mascherone urlante in cui si innesta il braccio reggi cero in ferro battuto e lamierino dorati. Oltre alle “luci” principali, piccoli specchi sono presenti nelle riserve della cimasa e della base.

Dimensioni: cm. 90 x 48 x 9 ( 25 con portacandele)

CODICE: ANCOSP0192813

Analisi storico-stilistica:

Questo gruppo di ventoline è stato con ogni probabilitĂ  realizzato agli inizi del Settecento, esprimendo tutto il carattere del barocco di inizio secolo. Infatti, l’intaglio mostra ancora quella rigiditĂ  simmetrica ben visibile nelle volute e nei fiori che compongono i lati, i profili risultano curvi e spezzati assumendo chiare connotazioni architettoniche nella cimasa e nella sezione inferiore. Anche il repertorio iconografico è in pura linea con il gusto barocco, partendo dai timpani spezzati fino ad arrivare al mascherone urlante, impiegato come alloggio per il braccio reggi cero.

Il disegno delle ventoline, che ah punti di analogia con il barocco romano, ci permette di indicare come luogo di realizzazione la Toscana

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp