Gruppo di quattro Entre Fenêtre

Abusson, Terzo Quarto del XIX secolo

Descrizione:

Gruppo di quattro arazzi in lana nei quali, su fondo chiaro, è rappresentato un pergolato con bordure e festoni floreali, caratterizzata da una grande varietà di specie sempre su colori chiari tendenti al rosa e al pesca, trattenuti da fiocchi e nastri cerulei. In particolare un grande festone di rose taglia diagonalmente lo spazio, in modo speculare, a creare due coppie di pendant all’interno del gruppo. Nella parte inferiore una rigogliosa aiuola, con rami colmi delle stesse specie floreali, delimitata da una ringhierina sulla parte anteriore.

 Dimensioni: 93×277 cm

Analisi storico-critica:

Questa tipologia di arazzi, definiti entre fenêtre, veniva in origine collocata nello spazio posto tra una finestra e l’altra, nel nostro caso in particolare si tratta di due pendant speculari, ravvisabile in particolare nello sviluppo diagonale del festone centrale di rose.

 

Il nostro gruppo è avvicinabile alle celebri verdures, ossia arazzi contraddistinti da una grande varietà e ricchezza di vegetazione. Queste rappresentazioni erano caratteristiche della ben nota manifattura francese di Abusson, rinomata produzione che qui aveva trovato luogo adeguato sia per la particolare acidità delle acque del fiume Creuse, ideale per la sgrassatura della lana e il fissaggio delle tinture e per l’alta qualità del vello delle pecore qui allevate.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp