Farmacia da viaggio per speziale, Toscana, primo quarto del XIX sec.

Descrizione:

Cassetta porta spezie, comunemente detta “farmacia da viaggio”. Diviso specularmente a metà il mobile si chiude con una serratura centrale che blocca anche le due tavolette dei fianchi che celano delle bottigliette in vetro. All’interno lo spazio è diviso a piccoli cassetti, alcuni, solo decorativi, sono tavolette scorrevoli contenenti boccette di misura più piccola, che troviamo anche riposte in alcuni cassetti; uno di questi contiene anche un pestello in porcellana “Doccia” e alcuni scomparti segreti. Realizzata in noce, tutta la parte a vista è in mogano, con maniglie e serrature in ottone all’inglese, come sempre in ottone sono gli anellini che fungono da presa per i cassetti.

Cm. 32,5 x 27,5 x 26,5

Codice: OGANOG0169331

Analisi Storico Stilistica:

Il mobiletto da farmacia qui descritto rientra in quella produzione di mobiletti da viaggio, scrittoi, portalettere, cassette per servizi da tavola ecc. di produzione principalmente inglese. In questo caso l’arredo è stilisticamente molto vicino a questi prodotti d’importazione, ma la costruzione, l’uso del noce all’interno, così come la presenza di un pestello in porcellana della manifattura Doccia e la ferramenta che non possiede la qualità industriale tipica dell’Inghilterra rimandano a una produzione Toscana degli inizi del XIX sec.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp