Cassetta porta spezie, comunemente detta “farmacia da viaggio”. Diviso specularmente a metà il mobile si chiude con una serratura centrale che blocca anche le due tavolette dei fianchi che celano delle bottigliette in vetro. All’interno lo spazio è diviso a piccoli cassetti, alcuni, solo decorativi, sono tavolette scorrevoli contenenti boccette di misura più piccola, che troviamo anche riposte in alcuni cassetti; uno di questi contiene anche un pestello in porcellana “Doccia” e alcuni scomparti segreti. Realizzata in noce, tutta la parte a vista è in mogano, con maniglie e serrature in ottone all’inglese, come sempre in ottone sono gli anellini che fungono da presa per i cassetti.
Cm. 32,5 x 27,5 x 26,5
Codice: OGANOG0169331
Il mobiletto da farmacia qui descritto rientra in quella produzione di mobiletti da viaggio, scrittoi, portalettere, cassette per servizi da tavola ecc. di produzione principalmente inglese. In questo caso l’arredo è stilisticamente molto vicino a questi prodotti d’importazione, ma la costruzione, l’uso del noce all’interno, così come la presenza di un pestello in porcellana della manifattura Doccia e la ferramenta che non possiede la qualità industriale tipica dell’Inghilterra rimandano a una produzione Toscana degli inizi del XIX sec.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design