Scultura in biscuit, su di un plinto è rappresentato il busto di Eolo intento a soffiare i venti, ai suoi piedi Cupido raffigurato secondo la classica iconografia con ali e una veste svolazzante cinta a coprire il pube, nella mano sinistra un arco e nell’altra una freccia, realizzati in bronzo dorato.
Ai piedi una vegetazione naturalistica con una vite carica di pampini che si arrampica sull’erma.
Nel basamento la firma L. Madrassi.
Dimensioni: 82,5 x 33,5 x 36 cm
Nato a Tricesimo, in provincia di Udine nel 1848, lo scultore Luca Madrassi, studia all’Ecole des Beaux-Arts di Parigi e svolge la sua attività di scultore e ceramista indipendente sia in Italia che in Francia. Espone, nel 1881 e nel 1896, alla Société des Artistes Français di Parigi.
Le sue opere, spesso di soggetto allegorico, sono eseguite, in genere, in uno stile Liberty condizionato da un certo gusto che si attarda su modelli neo-rococò tipici della Francia di fine Ottocento. Muore in Francia nel 1919.
In quest’opera è evidente il gusto Liberty, la naturalezza e al contempo sensualità delle figure ed il gusto naturalistico della vegetazione. Curioso il fatto che le poche repliche passate sul mercato fossero prive della freccia e l’arco e che pertanto, nella lettura dell’opera, al Cupido privato dei suoi attributi iconografici si sia segnalato Zefiro. In questo caso l’opera è sana e completa e ci permette di rivederla nella sua interezza.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design