Cristo crocifisso e Maddalena | Dipinto antico

Giuseppe Antonio Pianca

Giuseppe Antonio Pianca (Agnona, 1703 - Milano, 1762)

Cristo crocifisso e Maddalena

Tecnica pittorica: Olio su tela

Descrizione:

Il dipinto rappresenta la scena drammatica di Cristo crocifisso, accompagnato dalla Maddalena. Al centro della composizione si staglia la figura di Cristo in croce, illuminata da una luce intensa che ne mette in risalto il corpo nudo e la cui muscolatura è minuziosamente descritta, avvolto solo da un drappo bianco. La testa è reclinata sul busto e cinta da una corona di spine, mentre sopra il capo è visibile la scritta “I.N.R.I.”.

Ai piedi della croce, in primo piano, si trova la figura della Maddalena inginocchiata, le mani giunte e lo sguardo assorto, rappresentata in atteggiamento contrito a manifestare profondo dolore e devozione. Il paesaggio circostante è cupo e tormentato, con nubi tempestose e una luce crepuscolare che accentuano la tensione emotiva della scena. Sullo sfondo, strutture architettoniche e figure lontane suggeriscono la presenza di testimoni e soldati.
La composizione, caratterizzata da una forte drammaticità, impiega contrasti marcati tra luce e ombra, pennellate energiche e una resa emotiva intensa.

Dimensioni: cm 131 x 92

CODICE: ARARPI0299111

Analisti storico-stilistica:

L’opera, pubblicata da Filippo Maria Ferro in una monografia dedicata a Giuseppe Antonio Pianca, è databile tra gli anni Quaranta e Cinquanta del XVIII secolo, nella piena maturità artistica del pittore. Questa fase, pur caratterizzata da una grande creatività, mantiene ben riconoscibili i caratteri stilistici del maestro, in primis la singolare espressività, consentendone l’attribuzione senza possibilità di equivoci. Emergono inoltre i riferimenti alla pittura settentrionale, con rimandi a esempi veneziani e mitteleuropei, ma in particolar modo fondamentali si rivelano gli scambi con Genova, alla cui frequentazione risale l’attenzione per i modelli rubensiani e vandyckiani, filtrati proprio da altre personalità artistiche qui attive, come Stefano Magnasco.
E’ questa la situazione stilistica alla quale si collega la tela in esame, già appartenente alla collezione privata in una nobile dimora lombarda, dove si trovava assieme ad altre due opere sempre di Pianca, un Riposo durante la fuga in Egitto e una Sacra Famiglia e san Giovannino. La composizione del nostro dipinto si ispira, concentrandosi sui due protagonisti, al dipinto di Jacob Jordaens inciso da Schelte Bolswert; Cristo inoltre tiene presente, in controparte, una stampa da Rubens.

Bibliografia:

Filippo Maria Ferro, Giuseppe Antonio Pianca, Edizioni dei Soncino, Soncino, 2013.

Immagine di Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp