Cerca

Coppia sedie barocchetto, Venezia

Venezia, metà XVIII secolo

Descrizione:

Coppia di sedie barocchetto, in noce, sorrette da gambe mosse e terminanti con piedini derivati da quelli a “claw and ball”, sono intagliate con roselline e motivi a rocaille, riproposti anche nella fascia inferiore sagomata, alternate a caratteristiche volute a ricciolo al centro del fronte si trova una rocaille minuziosamente intagliata e traforata. La seduta è imbottita (la foderatura è stata sostituita successivamente), mentre lo schienale rialzato è a giorno. Intagliato con motivi a rocaille, traforati nella cimasina che funge anche da presa, lo schienale presenta due montanti lavorati e intrecciati a descrivere un motivo a 8.

 

Dimensioni: 102,5 x 48 x 42 cm

 

CODICE: ANSESE0105561

Analisi storico-critica:

La coppia di poltrone appartiene alla raffinata produzione veneziana della metà del XVIII secolo, di gusto pienamente barocchetto. Caratteristico e molto diffuso all’epoca nella città lagunare è in particolar modo il motivo a 8 nello schienale. Clara Santini pubblica infatti diverse sedute che adottano questo motivo, seppur sviluppato con modalità differenti, perfino con una variante asimmetrica.

Bibliografia:

– Carlo Enrico Rava, Storia del mobile. La sedie, Görlich Editore, Milano, 1964;
– Clara Santini, Mille mobili veneti. L’arredo domestico in Veneto dal sec. XV al sec. XIX. Venezia, Modena, Artioli Editore, 2002.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp