Coppia di tavolini in bronzo dorato e malachite

Tomaso Buzzi (attribuiti)
Anni Quaranta-Cinquanta del XX secolo

Descrizione:

Coppia di tavolini realizzati impiegando due antichi piani in malachite, montati su un struttura in bronzo dorato e lavorato a foglie di alloro e piccole bacche.

Dimensioni: 43 x 77 x 44.5 cm
43 x 80.5 x 46.5 cm

Analisi storico-stilistica:

I due antichi piani in malachite sono stati reimpiegati e montati su due strutture in bronzo appositamente realizzate su misura.

Un tavolino simile arreda anche la veranda di Villa Necchi Campiglio a Milano, su progetto dell’architetto Tomaso Buzzi, attivo per la famiglia a partire dal 1938 per circa un ventennio. In questa occasione Buzzi fu chiamato a intervenire nel riammodernamento delle parti esterne e degli arredi di alcuni locali della villa, realizzata solo pochi anni prima su progetto di Piero Portaluppi. Il contributo di Buzzi servì proprio ad ammorbidire, con il suo caratteristico stile ispirato alle forme settecentesche, l’architettura razionalista e squadrata di Portaluppi; tra gli ambienti interessati vi fu anche la veranda. Il tavolino fu infatti inserito da Buzzi, realizzato riadattando un piano più antico, laccato di rosso e decorato a chinoiserie, montato all’interno di una struttura in bronzo lavorata a foglie d’alloro. Del tutto simile la nostra coppia di tavolini, costituiti da una struttura identica in bronzo dorato, dalla fusione di alta qualità, appositamente realizzata su misura per adattarla ai due antichi piani in malachite.

Plausibile ipotizzare che il disegno sia riferibile a un’idea originaria di Buzzi, che per il tavolino riprende forme e motivi ornamentali tipicamente neoclassici, rielaborandole secondo il gusto contemporaneo.

Un tavolino simile nella struttura è recentemente andato in asta, presentato come un’opera attribuibile alla Maison Baguès.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp