Cerca

Coppia di consolle. su disegno di Giovan Battista Foggini (1652-1725)

Descrizione:

Coppia di monumentali tavoli parietali con piani in Diaspro rosso di Sicilia. In legno di tiglio intagliato con volute di gusto barocco e completamente dorato.

Dimensioni: 89 x 174 x 87 cm

 

CODICE: ANTCON0000321

Analisi storico-stilistica:

I mobili provengono da un palazzo fiorentino dove Giovan Battista Foggini (1652-1725) “Architetto Primario della Casa Serenissima dei Medici”, lavorò al riallestimento dal 1699 al 1706. I tavoli furono progettati e realizzati per il palazzo proprio in quegli anni. Enrico Colle ha pubblicato uno di questi tavoli, oggi in collezione privata, vicinissimo ai nostri seppur con qualche lieve differenza. 

Questo accostamento lascia dunque supporre che in origine i tavoli parietali fossero quattro, due coppie. Spetta proprio a Colle il merito di aver ritrovato un disegno, conservato presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi nei quali è abbozzata la silhouette della visione frontale e di quella laterale di una consolle, le gambe dall’architettura simile alle nostre. Recentemente abbiamo trovato, conservato nello stesso fondo, un disegno nel quale la stessa gamba è maggiormente sviluppata nella parte decorativa e nell’intaglio. 

Si tratta di due opere grafiche, autografe di Foggini, che mostrano l’idea originaria delle nostre consolle e della coppia gemella, della quale Colle ha pubblicato un esemplare. I piani sono lastronati in prezioso Diaspro rosso di Sicilia, specchiato sui due piani e finiti anche sul retro.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp