Cerca

Cassetta porta documenti,Paesi Bassi fine XIX sec.

Descrizione:

Cassetta realizzata in legno impiallacciato in ebano, il piano contiene una placca in malachite con bordura in ottone con stemma centrale, piedini lastronati in malachite. La placca al centro è in lamierino sbalzato e dorato. L’araldica rappresenta un tendaggio sormontato da corona in cui due leoni rampanti, bi-caudali e coronati, rivolti verso lo spettatore, trattengono il blasone in cui un simile leone regge una spada a due mani; al di sotto è posta una catena con onorificenze quali la corona ferrea. Si tratta dello stemma del principe Willem Frederik dei Paesi Bassi e poi utilizzato con piccole varianti anche per lo Stato sovrano dei Paesi Bassi, in vigore dal 1815 e con questa connotazione fino al 1907. Unica differenza l’assenza del cartiglio con scritto “Je maintendrai”.
L’oggetto, come si evince dalla costruzione della cassa e dalla doratura già galvanica, fu realizzato nella fine del XIX sec., anche se la placca in malachite del piano, incollata su un supporto in ottone di 4 mm., è recuperata da un oggetto più antico come testimoniato da dei segni di altri fori celati dall’attuale stemma.


Dimensioni: Cm: 9 x 46,5 x 34

Codice: OGANOG0171130

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp