Cerca

Caminiera. Torino, Inizio XVIII Secolo

Descrizione:

Caminiera dorata riccamente intagliata, cornice d’appoggio e montanti laterali sporgenti a doppia cornice con specchi sormontati da cimase architettoniche intagliate. Al centro imponente cimasa traforata e intagliata in un pezzo unico a ramage floreali. L’intera superficie è dorata a guazzo. Specchi al mercurio originali.

Dimensioni: 132 x 169 x 12 cm

 CODICE: ANCOSP0235091

Analisi storico-critica:

La nostra caminiera ripropone un modello diffuso in Piemonte tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, riscontrabile in diversi palazzi piemontesi, quali Palazzo Turinetti a Torino. In particolare la parte centrale trilobata e i pilastrini laterali formati da lesene a specchio accostate angolarmente, a creare elementi aggettanti, sono elementi caratteristici di questa tipologia. Anche la cimasa riccamente intagliata si ritrova in questi esemplari, in alcuni casi a sorreggere una cornice che ospita un dipinto, come nel caso di una specchiera in collezione privata pubblicata da Roberto Antonetto, con l’effigie duca Vittorio Amedeo II.

Bibliografia di confronto:

Roberto Antonetto, Il mobile piemontese nel Settecento, Volume Secondo, Opere Anonime, Umberto Allemandi & C., Torino, 2010.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp