Artigiano cinese Coppia di carte da parati Cina, primo quarto del XIX secolo

Descrizione:

La coppia di pannelli decorativi è stata realizzata con due carte cinesi dipinte ad acquarello. Entrambe raffigurano paesaggi montani con fiume, in cui sono inserite scene di vita con due temi diversi. Il primo paesaggio è propriamente fluviale, con alcune abitazioni, e vi sono descritte scene di vita e di lavoro, come il portatore d’acqua, il mandriano e la lavandaia.

 Il secondo invece narra la caccia nelle diverse tecniche. Come armi abbiamo la cerbottana, la lancia, l’arco, il falcone, e i cacciatori sono a cavallo con quella che sembra la servitù a piedi. Mentre il paesaggio fa da fondo decorativo, di grande precisione pittorica sono i personaggi e gli animali raffigurati. È stato eseguito un restauro conservativo che ha mantenuto visibili le parti danneggiate, che fortunatamente riguardano il cielo e non le figure.

Si tratta di opere realizzate in Cina per il mercato europeo, destinate a decorare le pareti delle sale “alla cinese” dei grandi palazzi settecenteschi, poi incorniciate come opere indipendenti, probabilmente nel XX secolo. Vi sono diversi esempi ancora visibili nelle corti europee.

Per citarne un esempio nazionale consigliamo una visita al Castello Reale di Racconigi dove diverse sale del piano terra hanno alle pareti una tappezzeria in carta di riso. Queste carte cinesi erano preziose e costose oltre che alla moda, furono acquistate a Londra nel 1756. Per questa ragione vennero impiegate per le parti più grandi e visibili delle sale, mentre per le riserve minori come i sovrapporta vennero ingaggiati dei pittori piemontesi (Bottega di Francesco Rebaudengo) incaricati di accompagnare al meglio con un’imitazione la decorazione originale.

Dimensioni: 107,5 x 133 x 43,5 cm.

CODICE: ANCOBO0265638

castello reale di racconigi
Castello Reale di Racconigi
Immagine di Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp